ECCO UN NUOVO SPAZIO TUTTO PER NOI: LA NOSTRA CLASSE VIRTUALE.

Qui potremo scrivere liberamente i nostri pensieri, le nostre idee, le nostre esperienze e parlarne poi tra noi anche nella classe reale.

domenica 2 settembre 2012

Per chi vuole cimentarsi... :)

Carissimi ragazzi, sono io la vostra maestra... Oh!!! Scusate tanto, ma quest'anno, malgrado la scuola stia per ricominciare, non ci ritroveremo. Vi dico subito che mi mancherete tantissimo, cinque anni passati insieme non si dimenticano!
Ma bando alle malinconie, io ci sono e voi sapete dove e come trovarmi! :)
Ora le vacanze sono agli sgoccioli e il 14 si torna a scuola, è tempo di fare ordine; se anche in questi due mesi non avete aperto libro, queste due settimane vi basteranno per fare un bel ripasso di Italiano e Matematica. Sapete com'è? La prima impressione che si dà ai nuovi insegnanti è importante e io credo che ognuno di voi ci tenga a ben presentarsi. Quindi è il momento di sfogliare un po' la grammatica e la sintassi (nomi, articoli, aggettivi, verbi, avverbi, aggettivi di vario tipo, soggetto, predicato, complementi, ecc...) un tema non guasterebbe (-1)Comincia un nuovo ciclo di studi: propositi per il nuovo anno 2) In vacanza ho fatto delle esperienze e degli incontri importanti). Che ve ne pare? Se vi va, svolgeteli, potete anche inviarmeli per sentire il mio parere. Ricordatevi le tre parti che costituiscono un testo e poi...rileggere!!!
E per la Matematica, essenziale ripassare le tabelline, poi le proprietà delle operazioni, esercitarsi soprattutto con le divisioni, le scomposizioni dei numeri, le frazioni, ecc...
Mi raccomando!!! Dovete ben figurare, per voi stessi, per i vostri genitori e per me, che vi ho seguito per cinque anni. Vi abbraccio tutti con grande affetto. :))

24 commenti:

  1. Ahimè, nessuno più frequenta questo blog!!!

    RispondiElimina
  2. Armando, certo ci sei e sono contenta, ma hai letto ciò che ho scritto? Che te ne pare dei consigli? Cosa mi dici in proposito?

    RispondiElimina
  3. Carissima maestra anche io ci sono e ti voglio tanto bene ! Mia madre ha comprato il libro bussola più e mi sono esercitata, non voglio fare brutta figura. Ho fatto riassunti e divisioni, ho anche tanta paura per il nuovo anno e anche tanta curiosità. Ti penso sempre. Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava, Roberta! farai sicuramente la tua bella figura! non avere timore e vai tranquilla. Baci!!! :))

      Elimina
  4. Maesta io pure sono qua, ti voglio bene e anche ai miei compagni voglio bene.
    Il libro, mi ha fatto ripassare molto anche se non lo usato tutto, però ho fatto: spiegazioni, operazioni soprattutto divisioni, tabelline...ecc

    RispondiElimina
  5. brava Alice! piccola correzione: l'ho usato

    RispondiElimina
  6. Scusate, grazie maestra della correzione!!

    RispondiElimina
  7. Scusa maestra se non ti ho risposto il fatto è che il mio commento si è cancellato e comunque io metterò in pratica questi consigli.Per ora per la scuola ho comprato lo zaino,l'astuccio,il diario e i libri di storia dell'arte di musica inglese,di tecnonologia e di disegno.A me la scuola inizierà il 14 e sono un po'emozionato e allo stesso tempo un po' triste perchè non ci rivedremo.Un abbraccio Armando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Armando caro anche per me la scuola comincerà venerdì e sono un po' triste all'idea che non vi ritroverò.

      Elimina
  8. Ciao a tutti!!
    Anche io sono qua... Questa è stata un' estate indimenticabile, ho conosciuto tante persone e ho fatto nuove esperienze però dopo tre mesi senza scuola un po' mi manca alzarmi presto la mattina,imparare nuove cose,fare chiasso durante la ricreazione,avere la sensazione di non farcela più al termine dell'ultima ora e poi far ancor più chiasso all'uscita... Mi mancate tutti voi.
    Io di recente mi sono vista soltanto con alice a mare però ho messaggiato un po' con tutti con Flavia,Armando,Marta,Alice,Gabriele insomma... Ora però sono un po' in anzia per l'anno nuovo sarà difficile arrivare lì di mattina, sorpassare quel cancello e trovare nuovi volti, mai visti prima certo ci sarà anche qualcuno che già conosciamo... io mi sono impegnata molto con il ripasso e ho quasi finito il libro... e io sono pronta a superare qualsiasi ostacolo che intralci il mio percorso e se dovessi cadere sono pronta a rialzarmi e continuare!.
    Oggi sono passata dalla "Virgilio Marone" e ho visto la sezione... sono con Marta,Roberta,Federica(la gemellina),Gabriele,Enrico e forse Flavia... fortunatamente siamo tutti uniti anche se devo confessare che non mi dispiacerebbe fare nuove amicizie... Mia madre naturalmente dopo aver visto la sezione è corsa subito a prendere i libri! infatti li ho a casa mi ne mancano soltanto 3, quello di geografia,scienze e tecnologia che arriveranno nel fine settimana.
    Ora vi lascio devo scappare!! <3 <3 <3
    ciaoooo...
    Anna

    P.S. Buona fortuna a chi inizierà venerdì!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna, ho letto tutto con interesse e attenzione, anche perchè cerco sempre di scoprire se commettete "errori" non per il gusto di trovarli, ma per aiutarvi sempre a migliorare, anche se non sono più la vostra insegnante. Devo dire che ho trovato ben poco da correggere, ma siccome voglio fare la "pignola" ti raccomando di usare un po' di più di punteggiatura. Ahahahah!!!!
      Per il resto ci siamo viste di presenza ed ho avuto modo di dirti molto altro.
      Ti abbracciooooooo!!! <3<3<3

      Elimina
  9. Ciao a tutti! Sono sul mio letto ed o letto i vostri post. Martedì sono stata alla scuola Virgilio Marone ed ho visto che sarò in classe con Manfredi ed Alessandro Lombino ed avrò per seconda lingua lo spagnolo. Sono molto contenta di andare in questa nuova scuola perchè farò nuove amicizie e comununque vedrò molti di voi: Enrico, Gabriele, Anna, Flavia, Roberta e Federica, Marta. Mi mancheranno gli altri compagni, ma la persona che mi mancherà di più sei tu maestra, Grazie per quello che hai fatto per me <3.
    Domani, se posso vengo a trovarti! Un bacio per tutti. Federica!!!! :-)

    RispondiElimina
  10. Brava, Federica, che hai riletto e fatto da sola la correzione. Infatti è importantissimo rileggere. Ieri ed oggi sono venuti a trovarmi alcuni dei tuoi compagni e sono stata molto contenta di rivederli, così come sarei felice se tu riuscissi a venire.
    Auguro anche a te un buon inizio di anno scolastico e ricambio il tuo bacio! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao maestra, oggi sono passata dalla Tomasselli alle 8:00, ma non sono riuscita ad incontrarti. A che ora uscirai da scuola Lunedì? Un bacio Federica.

    RispondiElimina
  12. maestra non riesco ad scrivere un commento nell' altro blog mi puoi dire come fare? Ciao T.V.B.

    RispondiElimina
  13. cara Federica, per tutta questa settimana il mio orario sarà dalle 8 alle 12,30 e per vedermi devi andare sul retro, al portone dove si affacciano le tre aule vicino al benzinaio.
    Non capisco perchè non riesci a scrivere un commento nell'altro blog. dovrebbe essere facile. Hai chiesto aiuto a mamma?

    RispondiElimina
  14. Maestra, oggi è il secondo giorno DELLE MEDIE e mi trovo benissimo. Nella mia classe c'è Federica Maniscalco, un'alunna della maestra Carmen. Il PROFESSORE di lettere mi ha lasciato un tema e se vuoi te lo invio.Buona notte <3

    RispondiElimina
  15. Ma certo, Federica. Te lo ha lasciato per casa? O lo hai svolto a scuola?

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti!! Anche io mi trovo bene! oggi è il terzo giorno e le mie professoresse sono molto gentili!!
    Sai Fede anche a me la professoressa mi ha lasciato un tema per casa che si intitola:" Le mie prime impressioni sulla uova scuola e sui miei compagni". La professoressa ha detto che potevamo farlo anche corto dato che è il primo di tutto l'anno quindi non c'era bisogno di fare qualcosa che la stupisca ma mi sa che io ho capito male perché ho fatto un tema di ben tre pagine quindi maestra anche se mi farebbe piacere fartelo leggere è troppo lungo da scrivere al computer ci vorrebbe un eternità! Oggi invece sono tornata a casa sola a piedi! che bello mi sentivo grande! ma non ero del tutto sola ho fatto strada assieme a Gianfranco e Luca gli alunni della maestra Carmen che tornato sempre soli perché abitano vicino... è stata un occasioni per scambiarci opinioni e poi è più bello tornare in compagnia e fare la strada assieme da soli come dei veri adulti!
    Ora scappooooo!! Un bacione a tutti!!!

    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Anna, fare la strada in compagnia di coetanei è più divertente che essere da soli. Intanto si è tra amici e senza adulti e ci si sente grandi, però non si è del tutto da soli.
      Bisogna stare attenti però e non distrarsi, non essere imprudenti. Hai sentito che un ragazzino in Emilia Romagna, andando a scuola, ha attraversato la strada di corsa senza guardare ed ha perso la vita? Occhi sempre ben aperti!!!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.